
ATTO PRIMO
4 Dicembre 2021
Per iniziare il nuovo percorso espositivo di VOLUME! è stato chiesto a 2A+P/A, studio di architettura fondato da Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo, di immaginare un ambiente che potesse ospitare la riapertura. Quello che hanno elaborato è il progetto di una scenografia, il primo atto di un’azione scenica senza un’opera e senza un testo. Un racconto visivo che descrive il costruirsi di un luogo pronto a ospitare un’azione, dove gli unici personaggi che abitano lo spazio sono elementi astratti, privi inizialmente di un carattere specifico, che trovano un significato possibile solo sommandosi e combinandosi e tra loro.
Per presentare questo nuovo spazio e testare la funzionalità degli elementi progettati da 2A+P/A, lo scorso 4 dicembre, abbiamo pensato di invitare un ristretto numero di addetti ai lavori. Ad accompagnarci in questo momento sono stati il gin di Distillerie Capitoline e le abilità della mixologist Valeria Bassetti.
Distillerie Capitoline è una piccola eccellenza nel suo settore che nasce dalla collaborazione dello chef Emiliano Valenti, i biologi Antonio Valenti e Francesco Peruzzi e l'imprenditore Alessandro De Filippo, che hanno offerto la possibilità di assaggiare il loro Gin. Distillerie Capitoline è un progetto che racconta molto bene sapori e profumi di Roma attraverso la realizzazione di prodotti di grande personalità.