CROSSWISE! Fotografia Guido Gazzilli

 GUIDO GAZZILLI Credo OPENING 7 MAGGIO 2013 H 19.00 Dal 8.05 al 20.05.2013 art_core_gallery via dei Marrucini 1/1A ROMA

Gli spazi di art_core_gallery accolgono la seconda edizione della manifestazione CROSSWISE! ideata ed organizzata dalla Fondazione VOLUME! nata con la volontà di coniugare una molteplicità di linguaggi, creando un luogo di incontro e comunicazione fra differenti ambiti artistici. Questa edizione vede protagonista la fotografia, in un ciclo di appuntamenti che indaga le differenti declinazioni della ricerca contemporanea, dalla fotografia di reportage e documentaria, fino ai più sperimentali progetti di artisti emergenti. Ad ampliare gli intenti del ciclo di mostre, un autore sarà invitato a riflettere sul lavoro del fotografo in mostra, attraverso una composizione letteraria che accompagnerà le immagini, raccontandole, allargandone lo spazio visivo e creando uno stimolo verso differenti punti di vista.

Guido Gazzilli

Credo raccoglie una selezione di scatti tratti dal reportage realizzato da Guido Gazzilli a Roma, tra Piazza San Pietro e Castel Gandolfo, nel periodo che va dall'annuncio dell'addio al pontificato di Benedetto XVI alla proclamazione del suo successore. La ricerca del fotografo, nata dalla curiosità di indagare le motivazioni che animano giovani della sua stessa generazione, i Papa Boys, ad aggregarsi e ad attendere il volgersi degli eventi, si allarga, naturalmente, ad una panoramica più generale, volta a ritrarre le diverse figure che hanno popolato le due piazze durante quei particolari giorni. La volontà di rendere i caratteri di una umanità che differisce per provenienza, generazione e intenti, restituisce ciò che è avvenuto attraverso un’unica grande storia, un unico sguardo universale. Ciò che ne risulta è una visione capace di superare l'hic et nunc dello scatto, evocando una dimensione più estesa, comune a differenti esperienze di condivisione collettiva.

Testi inediti di Dario D’Amato accompagneranno le foto in mostra, letti da Annalisa Dianti Cordone e Biagio Forestieri. MEDIA PARTNER ZIGULINE www.ziguline.com