Franco Purini | La stanza rossa

Anno: 2008 | Artista: Franco Purini | Progetto: La stanza rossa | Curatore: Marina Engel

L’artista Franco Purini con l’intervento che prende il nome di La Stanza Rossa , progetto ideato per il programma Myspace Rome , genera nuove significazioni nello spazio di Fondazione VOLUME!

Egli si concentra in un punto specifico dello spazio traslando una coppia di pilastri secondo la direzione nord-sud creando in questo modo  una struttura a spirale che si prolunga fino al soffitto. 

Nella struttura è generato un ulteriore vuoto incastonato tra quattro pilastri che creano un architettura claustrofobica , centro della spirale stessa . L’ ambiente diviene così  misterioso e straniante grazie anche all’uso del colore rosso confermandosi come  percorribile e osservabile dall’esterno tramite una serie di aperture.