Bizhan Bassiri, Corpo Celeste

a cura di Bruno Corà

22 aprile 2017, h 17:00

Tempio di San Martino a Petroro, Todi

La Fondazione VOLUME!, con il patrocinio del Comune di Todi, di E.T.A.B La Consolazione e dell'Associazione Todi per l'Arte, presenta Corpo Celeste, mostra di Bizhan Bassiri a cura di Bruno Corà, presso il Tempio di San Martino a Petroro, Todi (Pg). Altra tappa che segna l’avvicinamento alla prossima Biennale di Venezia dove l’artista rappresenterà il suo Paese, l’Iran.

Per anticipare questo grande evento, l'artista ha ideato un percorso simbolico alla scoperta della sua opera.

Il percorso parte da due siti riconosciuti patrimonio dell'Unesco, location per la Meteorite collocata nell'ottobre 2016 davanti alla Cattedrale di Palermo e del progetto inaugurato l'8 marzo 2017 a Chogha Zanbil, nella provincia del Kuzhestan, dove c'è una delle ziqqurat più antiche esistenti al di fuori della Mesopotamia, scenario per la conferenza Noor in contemporary thought. L'itinerario persinao si sposta poi ad Abadan, città dell'Iran sud occidentale, che fa da cornice all'installazione di Temple of Destiny, inaugurando il nuovo museo di arte contemporanea, costruito più di 20 anni fa, ma mai aperto fino ad oggi.

Tornando in territorio italiano, la mostra Girone della Sorte, inaugurata il 17 marzo presso il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, riflette attraverso uno stretto dialogo tra le opere esposte, sull'azione della sorte intesa dall'artista come "esatta coincidenza della casualità".

La mostra che inaugurerà il prossimo 22 aprile alle ore 17:00 presso il Tempio di San Martino a Petroro di Todi riprende i temi del sacro, portando quasi a chiusura questo viaggio simbolico.

Il bianco della pietra del Tempio romanico accoglie l'opera Corpo celeste, segno di una assenza più forte della materia, un buco nero dove il buio diventa presenza metafisica. Unici riverberi di luci che rivelano il corpo dell'opera sono dati dai candelieri, Specchi solari che come quinte sceniche la completano.

In dialogo con i resti dell'affresco raffigurante San Martino di Tours una serpe in bronzo, icona ancestrale, prosecuzione del paesaggio sacro.

Info:

Bizhan Bassiri, Corpo Celeste

a cura di Bruno Corà

Opening

22 aprile 2017, h 17:00

Tempio di -san Martino a Petroro, Todi (Pg)

Con il patrocino di:

Comune di Todi, E.T.A.B. la Consolazione, Associazione Todi per L'arte